Free cookie consent management tool by TermsFeed Privacy Suite Generator Update cookies preferences Doppio Cinema - La storia del cinema e del doppiaggio - Videodocumenti

Franco Latini: una voce da cartone

Durata: 25 minuti


Quest'opera di montaggio è un doveroso, sentito tributo alla voce che più di ogni altra può essere definita “una voce da cartone”.

Franco Latini, al pari di Mel Blanc nella versione americana, è stato la voce italiana di tutti i personaggi della Warner Bros: da Gatto Silvestro a Speedy Gonzales, Da Duffy Duck a Bugs Bunny, da Josemity Sam alla nonnina di Titti.

A partire dagli anni Sessanta e fino alla fine degli anni Ottanta i personaggi da lui interpretati sono stati innumerevoli, diversissimi e importantissimi: Coccobill dei Caroselli e, per la Hanna & Barbera, Barnie Rubble de “Gli Antenati”, Jimsey in “Pixie e Dixie” e Top Cat; ancora il gatto Tom di “Tom & Jerry” per la Metro Goldwin Mayer, e poi Paperino e Gambadilegno per la Disney.

Franco Latini è l’unico ad aver doppiato da solo interi episodi di serie animate, facendo tutte le voci, dai cartoni animati di Stanlio e Ollio al giapponese Kimba il Leone Bianco.

Una versatilità mai riscontrata prima e una carriera da record che questo documentario immortala tramite una vasta serie di contributi filmati e attraverso il vivido ricordo dei figli, dei colleghi e degli amici di Franco Latini che numerosi hanno voluto rendergli omaggio per mezzo delle nostre telecamere.